Logo Studio GBG - Studio Legale Milano Gasperini Boffelli & Partners
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Notizie > Anche in caso di affido condiviso il giudice può disporre lo spostamento di residenza di uno dei genitori


Anche in caso di affido condiviso il giudice può disporre lo spostamento di residenza di uno dei genitori

La Suprema Corte con la recente sentenza del 19 febbraio 2020, n. 4258 ha sancito che anche in caso di affido condiviso del figlio, in una situazione di posizioni contrapposte dei due genitori,  il giudice deve adottare la soluzione che ritiene suscettibile di una migliore aderenza alla cura e allo sviluppo del minore.
Per mantenere inalterati i tempi di frequentazione col figlio, può essere pertanto legittimamente disposto che sia il genitore disoccupato a spostarsi nella città in cui il minore convive.
La Corte ha precisato che tale provvedimento non può considerarsi come restrittivo della libertà personale e di residenza del genitore onerato in quanto esso viene adottato per rispondere alle esigenze di una piena frequentazione della figlia con entrambi i genitori. I Giudici precisano inoltre che tale provvedimento non è coercibile e che pertanto nell'ipotesi di un rifiuto del genitore obbligato, si imporrà di fatto la stabile residenza di del figlio presso l'altro genitore in attesa della eventuale revisione del collocamento.
Copyright © GASPERINI BOFFELLI & PARNERS
STUDIO LEGALE AVVOCATI MILANO
Via Podgora, 13 - 20122 Milano

tel:  +39 02 45476872
fax: +39 02 45476873


Privacy e Cookie Policy














Fotografia di Alessandro Preti  © Tutti i diritti riservati
Contattaci
CAPTCHA
Change the CAPTCHA code