Logo Studio GBG - Studio Legale Milano Gasperini Boffelli & Partners
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Notizie > Emergenza Covid - 19 e morosità del conduttore nelle locazioni ad uso commerciale


Emergenza Covid - 19 e morosità del conduttore nelle locazioni ad uso commerciale

In tema di sfratto per morosità di immobile ad uso commerciale, alcune recenti pronunce della giurisprudenza di merito hanno escluso che possa configurarsi un grave inadempimento legittimante l’accoglimento dell’istanza di rilascio dell’immobile in caso di coincidenza della morosità con il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, stante la chiusura dell’attività commerciale e alla conseguente riduzione del fatturato.
In tale fattispecie secondo il  Tribunale di Trani (sentenza del 1 settembre 2020) troverebbe applicazione l’art. 91, D.L. 18/2020, che prevede  il rispetto delle misure di contenimento legate all’emergenza epidemiologica debba sempre essere valutato ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti.
Copyright © GASPERINI BOFFELLI & PARNERS
STUDIO LEGALE AVVOCATI MILANO
Via Podgora, 13 - 20122 Milano

tel:  +39 02 45476872
fax: +39 02 45476873


Privacy e Cookie Policy














Fotografia di Alessandro Preti  © Tutti i diritti riservati
Contattaci
CAPTCHA
Change the CAPTCHA code